Vai al contenuto

in collaborazione con Eleonora Accorsi, La Bottega del Philo, Firenze

Circa un anno fa’, insieme alla Bottega del Philo di Firenze, abbiamo ideato il progetto “Meditazione Mindfullness Biodinamica e Sferruzzo”. Questo progetto si prefigge l’obiettivo di introdurre la meditazione durante il lavoro a maglia o uncinetto, cioè mentre si lavora, con l’aiuto del respiro e lo stare in silenzio, si cerca di tenere l’attenzione sul progetto che si sta creando, e precisamente sul proprio ritmo delle mani.

A mano a mano che si va avanti nella realizzazione del progetto, il ritmo della propria respirazione si allinea al ritmo della mani e questo porta alla connessione con una tranquillità interna, che lentamente acquieta le emozioni e rallenta il rimuginio del pensiero; si raggiunge così “un’attenzione consapevole diversa”.  Si impara a stare concentrati su quello che si fa, e a stare ben presenti, spostando cosi l’attenzione dai propri disagi, sofferenze e difficoltà, alla costruzione di un nuovo progetto ed alla positività.

Questa unione “lavorare a maglia e meditare” aiuta le persone a prendere un appuntamento con se stessi, ma anche ad “incontrare” l’altro, a ritrovarsi, a fare nuove conoscenze, in alcuni casi nascono nuove amicizie, e da’ la possibilità di scambiarsi i propri vissuti e darsi sostegno a vicenda. Si pensa del resto cosa accadeva in passato, quando le nostre nonne si ritrovavano con altre donne, amiche, parenti, vicine di casa, per conversare e stare assieme, e così si formavano piccoli gruppi in cui le donne passavano del tempo assieme e si aiutavano. Secondo Betsan Corkhill, che sta portando avanti il progetto “il Benessere a maglia”, lavorare a maglia apre una porta in modo che tutte le sensazioni, emozioni e pensieri che si provano, durante il lavoro a maglia, possano venire fuori nel momento presente. Lei definisce il lavoro a maglia come una magia, “un’invenzione bilaterale, ritmica e psico-sociale”.

MEDITAZIONI PER LA NUOVA ERA

PROGRAMMA DI MEDITAZIONI DI ROBERTO ASSAGIOLI

Il programma prevede i seguenti temi:

Le meditazioni saranno introdotte dall’esercizio di disidentificazione.

Help Chat
Send via WhatsApp