in collaborazione con Eleonora Accorsi, La Bottega del Philo, Firenze

Circa un anno fa’, insieme alla Bottega del Philo di Firenze, abbiamo ideato il progetto “Meditazione Mindfullness Biodinamica e Sferruzzo”. Questo progetto si prefigge l’obiettivo di introdurre la meditazione durante il lavoro a maglia o uncinetto, cioè mentre si lavora, con l’aiuto del respiro e lo stare in silenzio, si cerca di tenere l’attenzione sul progetto che si sta creando, e precisamente sul proprio ritmo delle mani.
A mano a mano che si va avanti nella realizzazione del progetto, il ritmo della propria respirazione si allinea al ritmo della mani e questo porta alla connessione con una tranquillità interna, che lentamente acquieta le emozioni e rallenta il rimuginio del pensiero; si raggiunge così “un’attenzione consapevole diversa”. Si impara a stare concentrati su quello che si fa, e a stare ben presenti, spostando cosi l’attenzione dai propri disagi, sofferenze e difficoltà, alla costruzione di un nuovo progetto ed alla positività.
Questa unione “lavorare a maglia e meditare” aiuta le persone a prendere un appuntamento con se stessi, ma anche ad “incontrare” l’altro, a ritrovarsi, a fare nuove conoscenze, in alcuni casi nascono nuove amicizie, e da’ la possibilità di scambiarsi i propri vissuti e darsi sostegno a vicenda. Si pensa del resto cosa accadeva in passato, quando le nostre nonne si ritrovavano con altre donne, amiche, parenti, vicine di casa, per conversare e stare assieme, e così si formavano piccoli gruppi in cui le donne passavano del tempo assieme e si aiutavano. Secondo Betsan Corkhill, che sta portando avanti il progetto “il Benessere a maglia”, lavorare a maglia apre una porta in modo che tutte le sensazioni, emozioni e pensieri che si provano, durante il lavoro a maglia, possano venire fuori nel momento presente. Lei definisce il lavoro a maglia come una magia, “un’invenzione bilaterale, ritmica e psico-sociale”.
MEDITAZIONI PER LA NUOVA ERA
PROGRAMMA DI MEDITAZIONI DI ROBERTO ASSAGIOLI

Il programma prevede i seguenti temi:
- La legge dei giusti rapporti umani
- Il principio di buona volontà
- La legge dell’attività di gruppo
- Il principio dell’umanità
- Le legge dell’avvicinamento spirituale
- Il principio della divinità essenziale
Le meditazioni saranno introdotte dall’esercizio di disidentificazione.